Sabato 13 maggio inizia un nuovo ciclo di Diogene, le passeggiate guidate di Italia Nostra attraverso punti interessanti di Torino soggetti a trasformazioni in corso o previste.
Quattro itinerari, camminando, di esplorazione dei volti storici ed attuali della città, con la partecipazione di architetti ed urbanisti, per condividere con i cittadini un confronto critico sulle trasformazioni in atto.
Quest’anno tutte le visite sono dedicate ai grandi parchi urbani torinesi, ricchezza di bellezze naturali ma anche di connotazioni storiche, sempre più minacciati da usi impropri.
Come negli anni scorsi gli itinerari sono studiati e sono condotti dall’Architetto Clara Palmas, che fu per molti anni Soprintendente ai Beni Architettonici in Piemonte.
. Tutte le visite si svolgeranno di sabato, alle ore 10.00
13 maggio 2017 Parco del Valentino.
Dal giardino di delizie al parco ottocentesco. La vita del parco nella Torino di inizio novecento al servizio di una città in crescita e attuali ipotesi d’uso di discutibile compatibilità. Appuntamento ore 10.00 all’incrocio tra il Corso Vittorio E. II e il Corso Cairoli all’altezza del ponte Umberto I, lato monumento.
20 maggio 2017 Il Giardino dei Ripari.
Dal Giardino dei Ripari al Parco urbano. La graduale riduzione dello spazio verde a valle della città e la mancanza di una idea del verde al servizio dei cittadini a fronte di usi privatistici. Qualificate presenze architettoniche di cornice . Appuntamento ore 10.00 all’angolo tra via Giolitti e piazza Cavour.
10 giugno 2017 Dalla Piazza d’Armi al Parco Rignon.
Le idee di inizio novecento per dotare di spazi verdi i nuovi quartieri oltre la cinta daziaria. Proposte di utilizzo di aree dismesse e aree verdi al servizio di residenze nobiliari, ora pubbliche, nella nuova periferia. Appuntamento ore 10.00 in corso Sebastopoli, piazza d’Armi, davanti al PalaIsozaki.
17 giugno 2017 Parco della Pellerina.
Dalle riserve di caccia lungo la Dora Riparia all’utilizzo delle acque a servizio della nuova capitale del ducato fino alla riscoperta del verde della zona nella seconda metà del novecento. Appuntamento ore 10.00 all’incrocio tra corso Lecce e corso Appio Claudio, lato ovest.