Cari Soci e cari amici di Italia Nostra-Torino,
vorremmo potervi dare notizie di progressi per la tutela dei nostri beni storici e per la qualità ambientale della nostra area di osservazione, ma certo per il momento non esattamente sono le buone notizie a prevalere.
Per contro, forse stiamo aggiustando un po’ il tiro su come attirare l’attenzione dei decisori pubblici su certi problemi. E forse, proprio l’enormità di certe decisioni ormai consumate può darci modo, con la sua evidenza materiale, di ottenere risposte più congrue.
In questa newsletter necessariamente breve perché dobbiamo inviarla anche per posta cartacea vorremmo essenzialmente attirare l’attenzione sull’inqualificabile soluzione che è stata data al problema della storica cascina Fossata, per molti anni abbandonata al degrado e poi affidata a privati con la concessione di una immane edificazione contigua, che ne ha annullato le preesistenti possibilità di risorsa ambientale per un quartiere svantaggiato.
Invitiamo a recarsi sul posto per un’esperienza triste ma istruttiva, e intanto proponiamo un paio di immagini del prima e dopo la cura….. Continue reading →